CNR   IIT RENDE                                               LOINCITALIA

LOINC Italia

LOINC®, acronimo di Logical Observation Identifiers Names and Codes è uno standard internazionale di codifica e descrizione univoca di osservazioni cliniche e di laboratorio, che mira a facilitare la condivisione e lo scambio di risultati di indagini diagnostiche fra sistemi informativi di strutture sanitarie differenti.

Lo standard LOINC è stato creato nel 1994 dal Regenstrief Institute, organizzazione noprofit di ricerca medica associata all'Università dell'Indiana (USA), e dalla LOINC Committee. Tradotto in 9 lingue e 18 varianti linguistiche, LOINC è oggi usato in più di 150 Paesi nel mondo.

Secondo quanto previsto dall’art. 17 del Decreto Legge 69/2013, il 31 marzo 2014 Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le Linee Guida per la predisposizione dei piani  regionali di Fascicolo Sanitario Elettronico. In esse, così come nel DPCM sul fascicolo Sanitario Elettronico predisposto dal Ministero della Salute di prossima emanazione l’utilizzo dei codici LOINC é obbligatorio per l’identificazione univoca dell’esame svolto all’interno dei documenti di referto in formato HL7 CDA2.

L'Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è  l' unico partner italiano del Regenstrief Institute (http://loinc.org/international/italian) e si occupa per il tramite del Gruppo di lavoro LOINC Italia (Provvedimento organizzativo del Direttore IIT n. 9/2013 del 31/10/2013) della realizzazione ed aggiornamento della versione italiana di LOINC e della traduzione in lingua italiana del materiale informativo ad esso correlato.

Al fine di supportare gli operatori del settore nell’implementazione e nell’utilizzo della codifica LOINC, l'IIT organizza seminari di formazione sullo standard LOINC e sull'utilizzo del software di ricerca e mappatura RELMA; offre un servizio di Mapping Validity Check ed, inoltre, fornisce assistenza continua, sia per richieste informative che più specificatamente tecniche, mediante l'helpdesk online a cui è possibile accedere cliccando qui.