Perseo

logo_perseo_newMASTER IN CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI
PERSEO (Preserving and Ensuring an open goveRnment for a Smart access to sciEntific and cultural sOurces)

Guarda il video

L’Università della Calabria attiva un percorso di Master di secondo livello in CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI. Obiettivo del Master è la formazione di una nuova figura professionale, il CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI, ovvero un manager della catena documentale responsabile dell’organizzazione e gestione di processi sicuri per la tutela e la conservazione di documenti digitali e più in generale di risorse digitali nelle organizzazioni pubbliche e private, capace di garantirne, nel tempo, attraverso procedure efficaci e sicure, il mantenimento, la possibilità di uso e il valore probatorio. Il Master crea una nuova figura professionale, il Responsabile della Conservazione dei documenti digitali, obbligatoria per la Pubblica Amministrazione e per i soggetti privati che operano come Conservatori Accreditati, con competenze ad alto contenuto di innovatività. Tale profilo è espressamente previsto dall’art. 44, comma 1-bis, d.lg.n. 82/2005. La figura professionale è anche presente nella CP ISTAT tra gli esempi di professioni correlate alla gestione dei documenti e delle informazioni con la codifica (2.5.4.5.1.). Le domande di ammissione al corso, da effettuarsi con procedura on line disponibile all’indirizzo https://unical.esse3.cineca.it/ , devono essere inoltrate entro e non oltre  domenica 22 novembre 2020. Ai fini della selezione è altresì necessario l’invio di dettagliato curriculum vitae e dichiarazione di eventuali altri titoli. Tali allegati alla domanda, compilati su apposita modulistica disponibile all’indirizzo www.labdoc.it,   devono pervenire via mail all’indirizzo anna.rovella@unical.it entro il medesimo termine di scadenza della domanda.
Le lezioni saranno erogate in diretta streaming.

Scarica i documenti:
Bando
Modulo autocertificazione titoli
Modello curriculum-IT
Guida alla compilazione del curriculum
Domanda fuori termine

Altre informazioni
Il corso avrà la durata di n. 1.500 ore, comprese le ore di studio individuale, pari a 60 CFU da effettuarsi in 12 mesi,  di cui 30 CFU di lezioni frontali, 10 CFU di FAD, 12 CFU di formazione on the job e redazione di progetti, 8 CFU per l’elaborato finale.
La selezione avrà luogo esclusivamente se le domande pervenute eccederanno il numero di 40 allievi.
Avvio del corso:  novembre  2020 (con interruzione dall’1 al 31 agosto). Le attività del Master si concluderanno entro novembre  2021.
Accordi e collaborazioni: Il master si avvale  della partnership di istituzioni ed aziende nazionali ed estere quali: AgID (Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri), Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF),  Archivio Centrale dello Stato (Roma), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Regione Calabria, Archivio di Stato di Salerno, College of St. Elizabeth  Georgetown (USA), Comune di Cosenza, Comune di Rende, Comune di Verzino, Engineering S.p.A., Sikelia Gestione Archivi s.r.l., GPI S.p.A., Ifin Sistemi S.r.l., Entaksi Solution S.r.l., TECA S.r.l., Se.Te.L  S.r.l., WebGeneSys S.r.l., DNA:Lab S.r.l., Caliò Informatica S.r.l., it Consult S.r.l. , E-Witness S.r.l.

Sede del Corso: Università della Calabria – Dipartimento di  Culture, Educazione e Società, via P. Bucci,Cubo 20/B 87036 RENDE (CS).
Direttore del corso  prof. Anna Rovella.
Per informazioni rivolgersi a: Università della Calabria – Dipartimento di Culture, Educazione e  Società – Laboratorio di Documentazione Tel. 0984.494102 – 494103 ( lunedì- giovedì 9.00-13.00) e-mail labdoc@unical.it.



www.labdoc.it   www.unical.it/lise   e-mail labdoc@unical.it.             logofbtwitterinstagram

CORCOM – 12 gennaio 2016

La conservazione digitale sale in cattedra

Il Garantista – lunedì  24 novembre 2014
Nuovi Master all’ UNICAL contro la… burocrazia

Gazzetta del Sud online – mercoledì  26 novembre 2014
Documenti digitali master all’ Unical