Laboratorio

Il Laboratorio, istituito il 23 aprile 1996 come struttura di ricerca del Dipartimento di Linguistica dell’Università della Calabria, raccoglie tutte le specifiche competenze in ambito archivistico e documentale presenti nell’Ateneo. Si è affermato come struttura di riferimento nazionale per attività di ricerca e consulenza nei campi dell’ organizzazione e gestione della documentazione, dei sistemi di indicizzazione e classificazione e del knowledge e content management, ottenendo anche il riconoscimento di centro accreditato Unesco e l’ assegnazione di particolari e significative commesse da parte di committenza pubblica e privata. Negli stessi ambiti promuove e gestisce attività di formazione post diploma e post laurea, nonché di trasferimento tecnologico per le Pubbliche Amministrazioni.

Il Laboratorio, che ospita il Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza e la sede di Cosenza dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche,  ha sviluppato una struttura integrata che vede operare in sinergia Università e CNR in un modello orientato all’ integrazione tra cultura accademica e realtà applicativa ed industriale. In quanto struttura di ricerca ha ospitato, negli anni, dottorandi di ricerca che, dopo un obbligatorio periodo di soggiorno all’ estero presso sedi consorziate, hanno costituito il vivaio dal quale proviene la maggior parte del personale di ricerca oggi in servizio presso il laboratorio e l’unità di ricerca CNR vantando un tasso di occupazione di gran lunga superiore alla media nazionale e quasi doppio di quella regionale.

Dalla sua istituzione ad oggi il Laboratorio  ha instaurato rapporti di collaborazione e consulenza con numerosi enti pubblici e privati nazionali ed internazionali  partecipando, con successo, a bandi per attività di ricerca e consulenza verso il mondo pubblico e privato.